Dott. Enrico Loria PSICHIATRA E PSICOTERAPEUTA

SALESIANO COOPERATORE

Nato a Cagliari il 22.06.1960

· Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989 con 110/110, dopo aver frequentato per alcuni anni l'Istituto della Clinica Psichiatrica diretto dalla Prof.ssa Nereide Rudas, con una tesi sulla Schizofrenia.

· Nello stesso anno si classificava 1° all'esame di selezione per l'ingresso nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria.

· Specializzato in Psichiatria nel 1993 con 50/50 e lode, con una tesi sui problemi alcol correlati. Durante la Specializzazione ha collaborato con l'istituto della Clinica Psichiatrica per la nascita del Centro Alcologico, insieme al Dott. Walter Orrù, sotto la supervisione del Prof. Bernardo Carpiniello. Il Centro, una volta avviato, è stato affidato alla Dott.ssa Graziella Boi, ed è a tutt'oggi ancora attivo come risorsa nel nostro territorio.

· Ha frequentato dal 1991 al 1995 la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica SSSPC, dell'Università Salesiana, Sezione IFREP, condotta dal Prof. Pio Scilligo.

· Dopo la formazione in Analisi Transazionale e Terapia della Gestalt, proseguiva nel suo bisogno di allargamento ed integrazione della sua formazione, dando vita nel tempo ad una esperienza di supervisione alla pari con colleghi dei diversi orientamenti metodologici, per favorire un lavoro integrato, chiamata Caleidoscopio.

· Ha frequentato nel 1993 il corso di formazione sul modello bio-psico-sociale in campo alcologico con il Prof. VL. Houdolin, dando vita negli anni successivi ad alcuni gruppi di aiuto sulla problematica: Club Alcolisti in Trattamento (CAT)

· Per molti anni allievo della Scuola di Meditazione Trascendentale di Padre Francesco Piras s.j.

· Dal 1998 per circa 10 anni partecipa alle attività della Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana condotta da Fr. Laurence Freeman OSB, ha acquisito essenziali elementi per la crescita interiore della persona, dando vita ad alcuni gruppi di meditazione per diffondere l'insegnamento della tecnica.

· Negli anni 90, grazie al Dott. Giacomo Mereu impegnato nella ricerca e nell’applicazione clinica della teoria dell’attaccamento di John Bowlby, riceve preziosi stimoli che sono poi alla base delle sue personali riflessioni sulla psicospiritualità.

· Ha ricevuto un incarico come Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minori di Cagliari per un triennio agli inizi degli anni 2000.

· Ha lavorato con entusiasmo nei Centri di Salute Mentale di Sanluri, San Gavino, Isili, Quartu S.E, ed infine Cagliari.

· Nel 1996 insieme ad un gruppo di colleghi ha fondato il "Centro Poiesis" per lo sviluppo e l'autonomia della persona, che dal 2005 è diventato Associazione, per sostenere le persone impegnate in una relazione d’aiuto. Particolare attenzione ed impegno sono stati messi nella nascita della esperienza di alcuni gruppi di Psicoterapia integrata con la spiritualità.

· Di seguito da inizio a PoiesiSolidale, un’associazione che si affianca al Centro Poiesis per sostenere persone svantaggiate per motivi sociali, familiari, psicologici, economici. All’interno di PoiesiSolidale nasce la fraternità “Oltre l'abitare” e il Polo Etico-Giuridico per i valori etici nelle controversie umane condotte tecnicamente dagli avvocati.

· Nel 2009 ha inizio l'esperienza dei "Gruppo Sales", una esperienza di psicoterapia integrata con la spiritualità.

· Successivamente nel 2013, in collaborazione con la dott.ssa Sabrina Boi, fonda insieme ad un gruppo di psicoterapeuti (e non) l’Associazione "Istituto Sales" per sostenere la psicoterapia integrata con la spiritualità.

· Istituto Sales è anche associazione di fedeli, ovvero un cammino per essere "Amici Spirituali" con la possibilità di pronunciare una promessa temporanea.

· Insieme alla dott.ssa Giulia Garbinelli nel 2014 da inizio ad una esperienza di gruppo finalizzata alla creazione di una comunità di terapeuti che prende il nome di “Non di solo pane” per sostenere una psicoterapia integrata con i valori umani.

· Nel 2016 in collaborazione con il Centro Poiesis promuove la creazione del Movimento Psicospirituale, che nel 2017 diventa associazione autonoma.

· Sempre nel 2016 da avvio ad una esperienza di Formazione sul modello psicospirituale, chiamata "Cammino Psicospirituale".

· Dal 1999 lavora come dirigente medico di psichiatria presso la ASL 8 Cagliari, diventata poi ATS Sardegna.

· Da più di venti anni si dedica al modello psicospirituale, ovvero per una psicoterapia integrata con la spiritualità.

· E’ fondatore quindi, oltre che del Centro Poiesis, anche dell’Istituto Sales, di PoiesiSolidale, del Movimento Psicospirituale, in collaborazione con tante persone di buona volontà, che ringrazia sentitamente.

 

www.centropoiesis.info

 

www.movimentopsicospirituale.org

 

www.istitutosales.it

 

www.poiesisolidale.eu

 

www.enricoloria.it

 

www.centropoiesis.it

 

________________________________________________________________

 

Dott. Enrico Loria

Cell. 360.914953

enricoloria@tiscali.it  - enricoloria@omeca.it

 

Segreteria Centro Poiesis: 070.504.604 – 327.2297626

_______________________________________________________________