The World Community for Christian Meditation
Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana
2° Incontro di introduzione alla Meditazione
a cura di Marzia Manca
Ore 19,45: Accoglienza dei partecipanti. Ore 20: Tema: "John Main".
Brevi cenni sulla storia della sua vita. Trovò la meditazione prima in oriente, poi la riscoprì nella tradizione monastica cristiana, ed infine andò ad insegnarla ai laici. Ciò per condurre le comunità di tutto il mondo, ed i gruppi di meditazione come questo di stasera. La meditazione crea comunità. Ognuno di noi ha da riscoprire la tradizione "nella sua personale esperienza" – (Lettura del Vangelo - Matteo 6, 7-15)
"Pregando, poi, non sprecate parole come i pagani, i quali credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancora prima che gliele chiediate. Voi dunque pregate così: (recitare il Padre nostro…) Se voi infatti perdonerete agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche voi. Ma se voi non perdonerete agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe
".Ore 20,30: MEDITAZIONE SILENZIOSA DI 20 MINUTI – breve lettura prima e dopo la meditazione, dal testo sotto indicato. Ore 21: Breve condivisione. Ore 21, 15: fine dell’incontro. Sarà possibile intrattenersi in amicizia dopo la fine dell’incontro, per chi lo desidera.
Testo consigliato da leggere per questa settimana: "La via della non conoscenza" di John Main OSB; ed. Appunti di Viaggio.