The World Community for Christian Meditation

Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana

3° Incontro di introduzione alla Meditazione

a cura di Cristina Pisciotta

Ore 19,45: Accoglienza dei partecipanti.

Ore 20: Tema: "Le radici della nostra tradizione".

John Main ha riscoperto il mantra nella Decima Conferenza ai monaci di Giovanni Cassiano. La povertà dello spirito – semplicemente lasciarsi andare. Cassiano, così come nella Nube della non conoscenza, nella tradizione Ortodossa della Philokalia, enfatizza la ripetizione continua della parola. Le distrazioni sono lasciate andare, non combattute o represse. Questo gradualmente ci conduce al momento presente. Tutto questo è disciplina, ma il frutto è la libertà dello spirito. – (Lettura del Vangelo - Matteo 6, 25-34)

"Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro? E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un’ora sola alla sua vita? E perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora, se Dio veste così l’erba del campo, che oggi c’è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede? Non affannatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo? Di tutte queste cose si preoccupano i pagani; il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno. Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena".

Ore 20,30: MEDITAZIONE SILENZIOSA DI 25 MINUTI – breve lettura prima e dopo la meditazione, dal testo sotto indicato.

Ore 21,05: Breve condivisione.

Ore 21,20: fine dell’incontro. Sarà possibile intrattenersi in amicizia dopo la fine dell’incontro, per chi lo desidera.

Testo consigliato da leggere per questa settimana: "Luce interiore" di Laurence Freeman OSB; ed. Appunti di Viaggio.