Incontro del 24.04.04 al "Centro Poiesis"

 

"Ti esalto Signore perché mi hai liberato".

 

di Enrico Loria

 

Quest’incontro di oggi avviene in un giorno speciale per me e la mia famiglia, perché oggi Grazia ed io festeggiamo il 22° anniversario del nostro matrimonio. Un altro motivo di gioia per me è la scelta di dare a Giuseppe l’incarico di referente per la meditazione, affinché possa raccogliere le eventuali richieste e "girarle" al gruppo. Un terzo motivo di gioia è la probabile visita di Padre Laurence Freeman al nostro gruppo intorno al 18 luglio. Un quarto motivo è la proposta inedita per noi di provare a meditare insieme la mattino presto.

Nella ricorrenza di questa domenica che arriva, si esalta la liberazione da qualche prova. Coloro i quali hanno saputo affrontare la sofferenza in questi giorni accettando di continuare a vivere durante la persecuzione i precetti d’amore di Cristo, hanno sicuramente ricevuto il sostegno di cui necessitavano per arrivare ad una confortante soluzione. E’ il segno tangibile della Sua presenza.

Con la meditazione possiamo quotidianamente trovare la chiarezza necessaria per essere capaci di portare avanti la nostra personale missione. Proprio perché inseriti in modo attivo in un contesto complesso, abbiamo l’occasione di essere come lampade che illuminano e come sale che rende saporito. E’ un’esortazione a proseguire con la meditazione nel cammino lungo il sentiero contemplativo che abbiamo avuto il dono di intraprendere. Preghiamo per padre Laurence perché continui a guidare la comunità così come sta facendo.

Con amore, Enrico.