"Donna, davvero grande è la tua fede! Sia fatto ciò che tu desideri."
Gruppo di Meditazione Cristiana. Incontro del 07/08/02 al colle S.Michele.
Il Signore di nuovo c’invita a riconoscere che solo nel Padre possiamo trovare l’aiuto e la salvezza che desideriamo. Quando abbiamo trovato Lui, abbiamo trovato tutto.
Ma per poter avere una fede così grande è necessario purificare la nostra anima, perché essa possa vibrare in sintonia con lo spirito di Dio. La purificazione della nostra anima avviene nel nostro cammino terreno mediante il superamento di graduali prove, che pian piano, o a volte bruscamente, ci fanno perdere il desiderio delle cose terrene. Arrivare a perdere il significato di ciò che prima ci conduceva e ci animava, senza riuscire a capire il perché.
E’ necessario per attraversare queste fasi, questi momenti di crisi, avere il sostegno e l’aiuto di chi conosce la natura di questi periodi, che diversamente possono essere scambiati per depressioni cliniche o problemi psicologici in senso stretto. Sono anche questo, nel senso che la nostra natura umana si manifesta anche in questo modo.
Arrivare quindi a trovare Dio nel profondo del nostro essere, al di là di qualsiasi ragionamento, è cosa davvero difficile riservata a pochi, e che richiede un grande desiderio di Dio nel nostro cuore. Un po’ come nel rapporto d’amore di coppia, che la grande base d’amore che si crea all’inizio nell’innamoramento, permette l’evoluzione nelle fasi successive, anche quelle dove si perde il sentimento e il gusto piacevole nello stare insieme.
La donna che invoca l’aiuto del Signore (Mt 15, 21-28) continua a chiederlo con fede anche quando il signore la disconferma non dandole ascolto, e addirittura disprezzandola come persona non degna di interesse.
Quanto siamo capaci di mantenere il desiderio di Dio, anche quando non abbiamo nessuna gratificazione da lui?
Enrico
Continueremo ad incontrarci all’aperto al colle S. Michele il mercoledì alle ore 20,15.
Mercoledì 18 settembre gli incontri di meditazione riprenderanno al Centro Poiesis alla stessa ora.