Fermati ad ascoltare il tuo respiro.

 

di Enrico Loria

Fermati ad ascoltare il tuo respiro.

Stai seduto, immobile, con la schiena dritta, gli occhi chiusi, e lascia che le braccia si adagino con le mani poggiate sulle tue gambe.

Poggia i tuoi piedi sul pavimento, facendo attenzione alla sensazione che il contatto ti procura; se puoi stai con i piedi scalzi, per avere ancora più intenso il contatto con la terra.

Fai alcuni respiri lenti e profondi, e lascia che l’aria vada via da te quando espiri portandosi via tutta la negatività. Rigenerati di energia nuova lasciando che la positività dello Spirito entri dentro te quando inspiri.

Lentamente e dolcemente rilassati, lascia che tutti i tuoi muscoli si distendano.

Ascolta il tuo respiro mentre continui lentamente ad inspirare ed espirare. Ripeti silenziosamente nel tuo cuore: inspiro… espiro…; inspiro… espiro.

Se ti abitui a fare attenzione al tuo respiro, questo ti accompagnerà in ogni momento della tua vita quotidiana. Sarà come un compagno segreto e fedele, a cui affidarsi nel profondo di te stesso.

Nel momento in cui sei in difficoltà, fai attenzione al tuo respiro. Prima di un momento importante, senti la sua compagnia, e lasciati rassicurare dalla sua presenza.

Così come il tuo corpo si rigenera col respiro, così la tua anima anela allo Spirito di Dio.

Mentre inspiri, immagina che il tuo centro interiore, il tuo cuore, la tua anima, siano invasi dalla energia salvifica dello Spirito Santo. Affidati a lui, e immagina che mentre inspiri penetri dentro te, inondando col suo flusso d’amore il tuo corpo, e che possa sostituirsi a te, per renderti profondamente rinnovato.  

Fermati ad ascoltare il tuo respiro. Diventa consapevole di questo semplice atto del tuo corpo. In esso puoi riscoprire un significato profondo.