Ringraziamenti.

 

 

Ringrazio don Paolo Villassanta, prete salesiano.

Lo ringrazio perché oltre ad avere contribuito alla mia formazione religiosa, mi ha di fatto introdotto, nell’epoca della mia infanzia, alla pratica dell’ascolto di Dio. Mi invitava, insieme ad i miei compagni, a stare seduto, fermo con il corpo, nel silenzio della chiesa, con gli occhi socchiusi, e con l’indicazione di osservare un punto fisso, in assenza di pensieri, per un tempo prolungato. In pratica era la prima esperienza concreta di una vera e propria meditazione spirituale, come ho potuto comprendere in seguito.

 

Ringrazio padre Francesco Piras s.j., prete gesuita.

Lo ringrazio per avermi fatto arrivare ad una più profonda spiritualità, mediante gli incontri di Meditazione Trascendentale che per anni, nella mia prima età adulta, ho avuto la fortuna di frequentare. Lo ringrazio ancora per aver profondamente contribuito alla mia formazione religiosa, umana, spirituale, mediante la lectio divina, e gli incontri individuali di sostegno nelle difficoltà e nelle perplessità della crescita spirituale.

 

Ringrazio padre Laurence Freeman OSB, monaco benedettino.

Lo ringrazio per avermi affettuosamente accompagnato negli ultimi anni alla pratica quotidiana della meditazione cristiana, secondo le indicazioni della Comunità Mondiale, di cui è attualmente il conduttore. Lo ringrazio per avere profondamente contribuito alla mia scoperta del Cristo, e per aver quindi allargato i miei orizzonti mentali, invitandomi a credere ad una “comune umanità”, che trascende le diversità, anche religiose, che limitano la compassione e la carità.

 

Ringrazio mia moglie Grazia, i miei figli Monica, Francesco, Giovanni che formando con me la mia famiglia, hanno reso possibile molte delle cose che io ho fatto nella vita, ed hanno consentito, con la loro presenza, esperienze uniche ed irripetibili, che sono state per me fonte di crescita umana e spirituale. Ringrazio inoltre i miei genitori per avermi con amore dato la vita.