PSICOLOGIA, PSICOBIOLOGIA,
PSICOSPIRITUALITA’
(…una breve sintesi dei vari modelli)
a cura di Enrico Loria – MOVIMENTO
PSICOSPIRITUALE
Ciascuna disciplina dello scibile
umano possiede delle verità proprie. I principi che riassumono ciascuna disciplina,
oltre a consentire lo sviluppo di un percorso di crescita della persona fino ad
un determinato punto, ne possono anche limitare l’evoluzione. E’ quello il
momento in cui diventa utile e necessaria l’apertura ed il dialogo vero altri
punti di osservazione, per evitare il blocco
della crescita oppure il rifiuto di
quella esperienza.
Secondo il modello Psicobiologico
esistono programmi psicobiologici che sono frutto di una evoluzione
filogenetica di milioni di anni. Questi programmi, in contatto con l’ambiente
fisico e con l’esperienza psicologica, si attivano. La malattia e la guarigione
non sarebbero quindi fenomeni meccanici ma dinamici.
Secondo il modello Epigenetico il
funzionamento dei geni è continuamente in relazione con l’ambiente e le condizioni
di vita, tanto da influire sul fenotipo, cioè la manifestazione fisica delle
caratteristiche genetiche.
Secondo il modello della Terapia
Consecutiva ci sono quattro “Sistemi” in continua interazione, che determinano
il funzionamento psico-fisiologico dell’essere umano, visto come un continuum
tra psiche e soma: Psicologico, Neuronale, Endocrino, Immunitario (PNEI).
Secondo il modello Cognitivo il
funzionamento psichico e psicofisico dipende dai vissuti soggettivi, la visione
di sé, degli altri, del mondo. La terapia consiste nell’acquisire
consapevolezza delle interazioni tra pensieri, emozioni e comportamenti.
Secondo il modello Comportamentale si
fa riferimento ai comportamenti manifesti, non solo azioni e condotte, ma tutte
le attività osservabili dell'organismo in rapporto con l'ambiente, da parte del
soggetto.
Secondo la teoria dell’Attaccamento
il corretto sviluppo dell’individuo dipende dalla possibilità di crescere in
relazione ad una figura di attaccamento stabile e adeguata nel rispondere ai
bisogni e le difficoltà della vita. Questa figura accudente svolge la funzione
di “base sicura”.
Secondo il modello Sistemico
Relazionale il disagio personale nasce nel sistema familiare non
sufficientemente adeguato allo sviluppo delle potenzialità dei singoli
individui e si cura mediante l’analisi dei “triangoli relazionali” presenti in
quel sistema.
Secondo il modello Psicoanalitico
(Psicodinamico) il funzionamento psicofisico dell’uomo ruota intorno
all'inconscio: nell'indagine dell'attività umana si rivolge soprattutto a quei
fenomeni psichici che risiedono al di fuori della sfera della coscienza. Il
disagio nasce dal conflitto tra principio di piacere e principio di realtà, il
conflitto tra pulsione sessuale e pulsione di autoconservazione (o dell'Io), il
conflitto tra pulsione di vita e pulsione di morte.
Secondo il modello della
Gruppoanalisi l'individuo è psicologicamente radicato nel gruppo cui
appartiene. L’esperienza comprende i fenomeni della comunicazione e le
relazioni tra comportamenti, emozioni e sentimenti umani. Viene osservata ogni
forma di espressione e comunicazione, per delineare descrittivamente e
narrativamente l'architettura dei processi psichici, sia nevrotici che
psicotici.
Secondo il modello della
Gruppoanalisi Multifamiliare, rivolto a pazienti psichiatrici delle istituzioni
pubbliche e private, si prevede la co-presenza dei familiari, pazienti gravi
non omogenei per diagnosi, operatori della equipe psichiatrica. Si basa sulla
analisi delle libere espressioni del gruppo dei partecipanti che funzionerebbe
come una “mente ampliata” ovvero “pensare insieme quello che non si può pensare
da soli”.
Secondo il modello dell’Enneagramma
dei tipi psicologici (e dei rapporti tra loro) sono possibili nove diverse
personalità (enneatipi) che consentono di individuare le tendenze principali di
carattere, visioni del mondo e attitudini, le ipotesi evolutive, le proprie
possibilità di auto-comprensione e di trasformazione interiore, con i propri
punti di forza e le proprie aree di miglioramento.
Secondo il modello Bionomico
l’obiettivo della psicoterapia è quello di rimuovere gli ostacoli che
impediscono ad una persona lo sviluppo autentico del Sé.
Secondo il modello Rogersiano non
direttivo e incentrato sul “cliente” mediante l’ascolto empatico, la terapia è
l’esperienza nella quale posso lasciarmi andare soggettivamente.
Secondo il modello Psicospirituale il
disagio dell’uomo dipende dalla distrazione dal proprio Vero Sé.
Secondo il modello della Psicosintesi
la volontà è tutt’uno con l’identità individuale. Rendere consapevole la
persona di questa verità significa creare i presupposti per dischiudere un
camminino esistenziale auto-orientato, fino alla realizzazione della sua
dimensione spirituale (o transpersonale).
Secondo il modello Transpersonale si
opera per la "realizzazione del Sé", ossia per il risveglio della
natura spirituale di ogni individuo e delle sue qualità più genuinamente umane.
Secondo il modello Adleriano l'uomo è
teleologicamente orientato al perseguimento di una maggiore stabilità e
sicurezza. Insuccessi personali o professionali, imprevisti, modificano
l'immagine si sé ed il valore dei propri obiettivi e la persona diviene
insicura e disorientata.
Secondo i vari modelli basati
sull’Ipnosi i sintomi ed i problemi comportamentali sono frutto di
un'inadeguata relazione tra mente conscia e mente inconscia.
Secondo il modello Eriksoniano
l’individuo è unico e pertanto unico sarà l'approccio utilizzato per curare il
paziente. Le persone sono considerate capaci di autoguarirsi o di imparare
delle nuove abilità per orientare la propria attenzione verso nuovi modi di
vedere le cose o di pensarvi.
Secondo il modello delle Discipline
Analogiche (analogico=non logico, per analogia) si lavora sul conflitto tra la
parte logica (Io adulto, razionalità) e la parte emotiva (Io bambino,
Inconscio). Dalla distonia, ossia dal contrasto fra esigenza e appagamento, fra
la situazione reale (come siamo o abbiamo) e quella ideale (come vorremmo
essere o avere) si crea una forza propulsiva che stimola l’individuo ad operare
e ad evolversi.
Secondo il modello Umanistico (Terza
Forza) si condivide il bisogno di rivalutare l'uomo di fronte alla pressione di
dogmi e concezioni totalizzanti. L'esperienza soggettiva, la capacità di
scelta, di autovalutazione, la creatività, la spinta verso l'autorealizzazione,
il senso di responsabilità, sono considerate qualità umane fondamentali da
sviluppare. Basilare è il significato che l'individuo, quale entità
psicobiologica ricca di potenziale, dà alla sua esperienza.
Secondo il modello della Psicoterapia
con la procedura immaginativa si utilizzano le immagini mentali ed il rapporto
umano che si crea tra l'analista ed il paziente per curare la sofferenza di
natura psicologica, psicosomatica ed esistenziale.
Secondo il modello della Logoterapia,
associata ed imprescindibile dall'analisi esistenziale, ci si pone, come
obiettivo primario, la riscoperta del significato (logos) dell'esistenza
dell'essere umano.
Secondo il modello della Analisi
Transazionale sono possibili diversi stati dell’io, principalmente l’Adulto, il
Bambino, il Genitore. L’Adulto è in contatto sia con i bisogni del bambino
interiore che le norme del genitore interiore e ne è profondamente influenzato.
Secondo il modello della Gestalt, si
considera l'intero come fenomeno sovraordinato alla somma dei suoi componenti,
allo stesso modo in cui le caratteristiche di una società non corrispondono a
quelle degli individui che la costituiscono. Per comprendere il mondo
circostante si tende a identificarvi forme: buona forma, prossimità,
somiglianza, buona continuità, destino comune, figura-sfondo, movimento
indotto, pregnanza.
Secondo il modello dell’Analisi
Strutturale del Comportamento Interpersonale (ASCI) gli stili interpersonali
sono il modo in cui gli schemi interpersonali vengono istanziati nella realtà.
Consistono nel modo in cui la persona, a partire dai propri schemi
interpersonali, interpreta e agisce le relazioni. Nell’IPC (Circolo
Interpersonale) le dimensioni sottostanti vanno da odio ad amore sull’asse
orizzontale definito affiliazione, e da sottomissione a dominanza sull’asse
verticale definito controllo.
Secondo il modello della Enseñanza il funzionamento biologico e
psicologico sono collegati al funzionamento energetico dei centri vitali ed il
campo magnetico della persona. Questa memoria invisibile è trattabile mediante
specifiche stimolazioni manuali.
Secondo il modello Bioenergetico
(Analisi Bioenergetica) con il termine energia s'intende la vitalità di un
organismo, prodotto dell'insieme di processi biochimici e metabolici che gli
permettono di vivere e che si manifesta nel movimento e nei processi di
espansione e contrazione tipici di ogni essere vivente.
Secondo numerosi studi scientifici,
la meditazione è in grado di modificare il funzionamento biologico e cerebrale
dell’individuo che la pratica, con benefici emotivi e fisici.
Secondo il modello della Meditazione
Trascendentale, tecnica "mentale" per lo sviluppo di presunte
potenzialità umane di tradizione vedica, con la ripetizione di uno specifico
suono (mantra) si raggiunge uno stato naturale di "consapevolezza senza
oggetto" o "senza pensieri" chiamato "trascendenza",
il quale rilasserebbe profondamente il corpo e la mente, apportando vari benefici
al praticante.
Secondo il modello Cristiano “il
sabato è per l’uomo e non l’uomo per il sabato” ovvero le leggi ed i dogmi sono
sempre sotto ordinati all’amore. Si basa quindi sul primato dell’amore. Questo
difficile obiettivo sarebbe irraggiungibile se non avessimo la garanzia che
questo primato dell'amore è sigillato dal Padre Celeste.
Secondo il modello della Comunità
Mondiale per la Meditazione Cristiana (WCCM) mediante la recita silenziosa di
un mantra (Maranathà) si favorisce il contatto con il proprio Vero Sé.
Secondo il modello Buddista possiamo
ricondurre tutto alle Quattro Nobili Verità: La Verità del dolore, La Verità
dell'origine del dolore, La Verità della cessazione del dolore, La Verità della
via che porta alla cessazione del dolore.
Secondo il modello della Mindfulness
si pratica una tecnica psicologica di meditazione sviluppata a partire dai
precetti del buddhismo, senza la componente religiosa, volta a portare
l'attenzione del soggetto in maniera non giudicante verso il momento presente,
con beneficio fisico e mentale.
Secondo il modello della Massoneria
(definita anche Arte Reale) si propone un patto etico-morale tra uomini liberi.
L’uomo viene accompagnato a riconoscere la Gloria Del Grande Architetto
Dell’Universo (A.G.D.G.A.D.U) un essere superiore al quale non diamo un nome
specifico, nel tentativo di accogliere tutte le diversità ideologiche in una
visione comunque spirituale.
Secondo il modello dell’Auto Mutuo
Aiuto (es. Gruppi AMA, Alcolisti Anonimi, Alanon, Retrouvaille) si utilizzano,
nei diversi campi, le risorse umane delle persone che, pur non essendo dei
professionisti, sono state capaci di leggere consapevolmente la loro esperienza
di vita e sono quindi aperte e disponibili a dare la loro preziosa
testimonianza, al servizio delle persone in difficoltà in quel particolare
settore della loro esistenza.
COLORO CHE SONO
APPASIONATI DEI 3265 MODELLI ESISTENTI E CHE NON HO CITATO, SE LO DESIDERANO
POSSONO FARE RICHIESTA DI INTEGRAZIONE DI QUESTO ARTICOLO CON UN BREVE SCRITTO
DI MASSIMO 3-4 RIGHE.
Tutti i modelli tendono al
mantenimento e allo sviluppo del benessere fisico, mentale e sociale. Sono
realmente capaci di mantenere la promessa? In realtà, nessun modello, di per
sé, può determinare questo. E’ l’uomo infatti che può scegliere di convergere
dalla mente al cuore, per scelta. La diversità delle persone, infatti, non è
eliminabile, così come non sono eliminabili le ideologie. Tutte le ideologie e
tutti i modelli possono potenzialmente servire come strumento esperienziale
adatto allo scopo della crescita personale. Tutte possono fuorviare il nostro
cammino terreno.
Secondo il MOVIMENTO PSICOSPIRITUALE
quindi non è l’eliminazione dei dogmi quello che può aiutarci, ma la libera
scelta della adesione a quelli che si addicono alla nostra natura.
PERCHE’ L’AMORE,
PIU’ CHE UN SENTIMENTO, E’ SOPRATTUTTO UNA SCELTA.
CORAGGIOSA, LIBERA
E CONSAPEVOLE.
Segreteria Centro
Poiesis: 070.504.604 - centro.poiesis@tiscali.it - www.centropoiesis.info
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