Psicoterapia di Gruppo  

 

 

L'associazione propone una esperienza di terapia di gruppo (Gruppo Sales)

 

Frequenza: settimanale. 

Durata di ciascun incontro: due ore.

 

Il Gruppo è aperto e gratuito.

 

Contatti: 070.504.604 – 327.2297626

 

 CENTRO CLINICO DEL POIESIS

Come nel gruppo (la famiglia, l’ambiente sociale) si sono formate le nostre ferite, così nel gruppo (quello di terapia) possiamo guarire dal nostro dolore.

Il gruppo aiuta a socializzare, ad aprirsi. Nel gruppo possiamo uscire dall’incongruenza e dall’incertezza, possiamo ritrovare la speranza. Possiamo affrontare le paure e le difficoltà del cambiamento. Possiamo ritrovare l’autostima, e vedere che anche altri hanno quel tipo di problema. Possiamo fare una importante esperienza emozionale correttiva delle relazioni vissute e congelate nella famiglia d’origine. Nel gruppo possiamo identificare i comportamenti sociali maladattivi e sviluppare comportamenti efficaci.

Il gruppo offre un microcosmo sociale dove dopo un certo periodo i partecipanti si comportano come nella vita di tutti i giorni: possono quindi emergere i comportamenti interpersonali disfunzionali come pure le loro qualità. Nel gruppo quindi possiamo prendere coscienza della propria funzionalità.

Il gruppo offre supporto, accettazione, comprensione ai membri, purchè si rispettino le norme: confidenzialità, rispetto, attenzione, ascolto, sincerità di condivisione, onestà, disponibilità a mettersi in discussione, voglia di crescere.