Sale della terra, luce del mondo…

Gruppo di Meditazione Cristiana - Incontro del 31/07/02 al colle S.Michele.

- Il Signore c’invita in questo periodo a ritornare con fede a Lui, perché solo così possiamo affrontare la difficile prova della vita. Solo da Lui possiamo ricevere il sostegno necessario. Il Signore ci dà la sapienza e la fortezza per proseguire il cammino di crescita spirituale. Affidarci a lui non è un sacrificio, ma al contrario una gioia; contare solo su di Lui ci riempie di significato. Fermarci ogni giorno con Lui è un desiderio, come di chi ha scoperto un tesoro in un campo, vende tutto per comperare quel campo.

- Ora che inizia il mese d’Agosto, è l’occasione buona per avere un mese di cura di sè stessi. Non sprecate questo periodo per distrarvi ancora di più dai valori importanti, e magari coltivare falsi obiettivi. Abbiamo l’occasione di essere sale della terra e luce del mondo. Avviciniamoci ai fratelli che sembrano senza una direzione, e condividiamo con loro la nostra fede.

- In questo mese coltivate la spiritualità, sia che siate in ferie, sia che continuiate a lavorare. Per me l’estate già da alcuni anni è un momento molto importante: sento ancora di più la possibilità di fermarmi a coltivare la mia vita interiore, con la preghiera, con la meditazione, con la messa, con una maggiore vicinanza ai fratelli.

Suggerisco nel mese di Agosto di tenere presenti oltre ai momenti si silenzio e di preghiere individuali, nel silenzio della propria stanza, anche le seguenti opportunità:

nei giorni feriali, quando possibile, dal lunedì al venerdì la messa delle 19,30 a S.Paolo, seguita da dieci minuti di meditazione silenziosa.

il sabato, quando possibile, la messa delle 19,30 alla Madonna del Suffragio, seguita da dieci minuti di meditazione silenziosa.

Sono solo semplici suggerimenti, nel caso non aveste già altre occasioni. Potrebbe essere anche l’occasione per approfondire la nostra conoscenza e amicizia nella pratica della fede. Inoltre ciò può costituire un punto di riferimento nel caso voleste coinvolgere altre persone.

La Meditazione all’aperto prosegue ogni mercoledì al Colle S.Michele alle 20,15.

Riprenderemo gli incontri di Meditazione al Centro Poiesis secondo il solito schema mercoledì 18 settembre alle 20,15.

Enrico