Psicologia Spirituale

Psicoterapia e accompagnamento spirituale

di Enrico Loria

Scopo infinitamente grande della vita di ogni persona, è ritrovare la gioia e la pace che derivano dall'aver scoperto che il proprio desiderio di vita coincide esattamente con il desiderio che Dio ha utilizzato per plasmare tutto il mio essere. Per arrivare a questa scoperta dobbiamo saperci affidare nel cammino della vita, alla relazione amorevole con l'altro.

L'uomo psichicamente malato non è capace di cogliere né il pensiero né la volontà di un'altra persona. Di conseguenza, quest'assenza di disponibilità all'obbedienza è nell'uomo il più sicuro indice della sua malattia psichica. L'uomo senza l'obbedienza resta sempre nella stretta morsa della sua egoistica individualità, in opposizione al principio della persona (tratto da SILVANO DEL MONTE ATHOS, archimandrita sofronio, pag. 125).

L'obbedienza qui è intesa come accondiscendenza al cammino che mi porta alla scoperta delle leggi dell'Amore che proprio io sono stato chiamato a manifestare nella mia vita terrena, e che mi danno l'occasione di unire le necessità materiali con l'essenza spirituale.

Per malattia psichica si intende la mancanza di disponibilità ad un dialogo aperto con l'altro, che nasce quando una persona si trova in una posizione difensiva, scatenata da una sofferenza non gestibile. Il terapeuta dovrebbe saper riconoscere questa posizione esistenziale, e lavorare mediante una alleanza sincera ed amorevole con la persona che chiede aiuto, affinché i punti di resistenza della persona possano sciogliersi.

 

Con questa premessa si intende sottolineare che nella relazione di aiuto verso la persona, la coppia e la famiglia, se accompagnatore ed accompagnato sono svincolati dalle verità più profonde del significato della vita dell'uomo, non si può produrre l'effetto sperato di arrivare da una vera guarigione. 

Con questo spirito, invito i terapeuti di qualsiasi credenza, interessati all'argomento, ad avvicinarsi per compiere un cammino di formazione in Psicologia Spirituale, mediante il Gruppo Sales.

 


Il Transfert ed il Controtransfert


“Illusione” e”Amore incondizionato” due potenti antidepressivi.  


 I Conflitti


 

 

TORNA AD ISTITUTO SALES

 

HOME


Se ti va leggi alcune riflessioni:

 

Incontrandoti scopro me stesso. 

Rimango silenzioso

La vita essenziale. 

Perdono me stesso.

Come un giocoliere.

La ricerca di senso.

Gitano. 

Essere autentici. 

Affidarsi.

Sacro

Libertà di essere me stesso

L'uomo al centro della creazione.

La visione di luce.

Figlio del cielo e della terra.

Vivere in trance.

Ogni giorno.

Parlare con te. 

Il suono di una campana. 

Eccomi. 

Una voce nel deserto.

Potere e denaro al servizio dell’amore.

Sales.

Andare avanti.

Incontro te. 

La verità è la via dell'amore

Astenersi.

Straniero tra la folla.

Essere come il vento. 

Sapersi spiegare meglio. 

La mia vita. 

Va, tuo figlio vive.

La verità